Realizzazione


La strategia media online consiste nel fornire un approccio strategico a ogni azione di comunicazione digitale, compatibilmente col piano marketing o con gli obiettivi aziendali. Consiste inoltre nell’assegnare una funzione precisa a ogni tipo di “mezzo” impiegato per la comunicazione, come per esempio chiedersi che cosa aspettarsi da uno sito web e/o da una campagna pubblicitaria e definire gli obiettivi di entrambi, tenendo sempre conto di una complementare attività di promozione offline.

Lo schema seguente sintetizza un metodo di strategia media fornita da Barillari Digital.

Studio del target


Si analizza il target di riferimento, determinato per criteri demografici, geografici, psicografici (classe sociale, stili di vita) e comportamentali (come si rapportano col dato argomento/attività/prodotto). Sia il sito web sia la campagna pubblicitaria online saranno sviluppati tenendo conto se impiegare un certo stile visivo e testuale piuttosto di un altro, sulla base di quest'analisi.


Studio dei media online


Si determinano quali piattaforme vengano maggiormente impiegate dal target scelto (google, social networks, newsletters, ecc.), e una volta selezionate si studiano i contenuti da veicolare attraverso le stesse.


Non sempre sono necessarie in complementarietà col sito web: sarà la strategia online a stabilirlo.


Comunicazione offline


Nella strategia si terrà conto dello scenario in cui si vuole comunicare, in particolar modo suggerendo  attività complementari "fuori della rete", qualora queste non fossero già state pianificate precedentemente. Se il target può essere raggiunto online, è sempre bene considerare anche dove poterlo cogliere nel "mondo reale".


Strategie che puntano all’ efficacia ed efficienza